Che tipo di moto si possono guidare con la patente B?
Stai pensando di ottenere la patente b e ti stai chiedendo se puoi guidare anche una moto?
La patente B è una delle più desiderate, compiuti i 18 anni, i nostri ragazzi non vedono l’ora di iscriversi presso un’autoscuola come la nostra per conquistare l’autonomia e diventare indipendenti dai passaggi degli amici e dei genitori.
Conti autoscuole organizza corsi per patente B offrendo una serie di vantaggi esclusivi per i propri iscritti: 5 sedi tra cui scegliere, quiz app per le esercitazioni e video lezioni per approfondire; inoltre, per la parte pratica, offriamo la possibilità di esercitarsi in un’area privata, lontani dallo stress del traffico cittadino.
Una delle curiosità maggiori riguardo alla patente b e se con essa è possibile guidare una moto ed è proprio questo l’argomento principe del nostro articolo.
Se oltre all’automobile, sei interessato anche alla patente b moto, continua a leggere.
Patente b moto: quale posso guidare?
Per guidare i motocicli devi ottenere la patente A, che a seconda dell’età e del tipo di veicolo che intendi guidare, si differenzia in A1, A2 e A3 o A senza limitazioni.
La patente AM, quella ottenibile dai 14 anni, abilita alla guida dei ciclomotori, comunemente detti scooter o motorino, che comunque può essere considerata la porta d’ingresso alla guida su due ruote.
Conti autoscuole organizza corsi per ottenere la patente A1.
Se hai 16 anni, puoi iscriverti e, una volta ottenuta, guidare motocicli fino a 125 cc, con potenza massima di 11 kW e rapporto peso/potenza non superiore a 0,1 kW/kg. Questa patente consente anche la guida di macchine agricole e tricicli con potenza inferiore a 15 kW.
E ancora, chi ha compiuto 18 anni e vuole mettersi alla prova su moto con una maggiore potenza, può ottenere la patente A2 con la possibilità, infatti, di guidare motocicli con potenza massima di 35 kW e un rapporto peso/potenza massimo di 0,2 kW/kg.
È importante ricordare che il motociclo non deve derivare da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.
Infine, c’è la patente A, ottenibile a 24 anni (o a 20 se in possesso della A2 da almeno due anni), con la quale non ci sono limiti di cilindrata o potenza.
Se vuoi avere maggiori info ti invitiamo a contattarci.
Ma torniamo alla domanda principale, cioè chi ha la patente B può guidare una moto?
Se prendessimo in considerazione solo l’età, potremmo pensare che, sì ovvio, ti pare che con la patente B non guidi una moto?
In realtà non è così, o almeno solo in parte.
Quali sono le moto guidabili con la patente B?
In breve:
- chi ha conseguito la patente B prima del 1° gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo;
- chi l’ha conseguita tra il 1° gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo, ma solo in Italia;
- chi ha la b dal 25 aprile 1988 può guidare, ma solo in Italia, motocicli con cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza peso non superiore a 0,1 kW/kg, oltre a tricicli di potenza superiore a 15 kW (se si hanno almeno 21 anni).
Di conseguenza, chi ha la B non può guidare una moto 150 o 250, ma solo da 125 cc, in pratiche le stesse che guidi con la patente A1.
Ecco perché spesso si parla di “patente b 125”.
La patente B abilita alla guida di diversi veicoli, oltre l’automobile, compresi i motocicli, con le limitazioni di cui abbiamo parlato.
È sicuramente una grande opportunità non solo di crescita personale, ma anche lavorativa, e non va presa sottovalutando la responsabilità che ne consegue.
Sei di Paliano e Genazzano e vuoi ottenere la patente B? O sei più interessato alla patente A per la moto? Passa a trovarci in una delle nostre sedi per avere informazioni su modalità e costi.